come superare l'expat blues -studio psiché

EXPAT BLUES – COME SUPERARLO

L’Expat Blues – di che si tratta

L’expat blues descrive uno stato di profondo e stress nelle persone che vivono all’estero per motivi professionali o di studio. Da molti viene definito come lo stadio che segue quello legato allo shock culturale dei primi tempi. In questa fase ciò che viene a mancare è l’idealizzazione dell’esperienza, sostituita dalla consapevolezza oggettiva di cosa realmente comporti. Si diviene più sensibili alle differenze culturali, si comincia a rimpiangere abitudini, luoghi, clima e soprattutto gli affetti lontani. In alcuni casi la barriera linguistica peggiora la situazione. Il tutto può sfociare in uno stato lievemente delusivo che se non affrontato debitamente può condurre alla depressione.

L’Expat Blues – che fare

Richiedere un sostegno psicologico in questi casi rappresenta la strategia vincente per superare il disagio. Dar voce al proprio malessere significa infatti ascoltarlo e legittimarlo.

Il consulto psicologico ha lo scopo di ripristinare la motivazione ed il senso di piacere del vivere quotidiano. Tale obiettivo viene raggiunto dando espressione al vuoto di entusiasmo in cui versa la persona per riempirlo di significato e trovare nuovo impulso ed energia.

Il sostegno psicologico offerto in questi casi è volto a far emergere gli schemi disfunzionali che guidano la percezione della realtà, per es. “non sono adatto “non sono abbastanza” “non mi sento all’altezza” per assumere consapevolezza circa la loro origine, gli effetti sul disadattamento che si sperimenta e per individuare modalità più funzionali di vivere la realtà. Il che consente di rilanciare la propria vita verso il futuro.

studio psiché - supporto psicologico e counseling online

Studio Psiché – supporto psicologico e counseling

Vivere da expat può essere una splendida opportunità da molti punti di vista. Ciò non toglie che possa rivelarsi più difficile del previsto o non soddisfare le aspettative. Certamente ammetterlo mette in gioco emozioni ed investimenti. Affinché tali emozioni non prendano il sopravvento in maniera incontrollata, chiedere supporto a dei professionisti nella relazione d’aiuto consente di guardare al problema da una diversa prospettiva e di dotarsi degli strumenti idonei a fronteggiare la situazione. Per tornare a sperimentare una condizione di serenità e benessere

Studio Psiché – chi siamo

Da ormai vent’anni lo Studio Psiché, coordinato dalla Dr. Francesca Minore, si occupa di benessere e salute psicologica. Negli ultimi anni, dato l’incremento di richieste, lo Studio ha messo a punto un  servizio online di counseling, coaching e psicoterapia specificatamente costruito per funzionare come quello in presenza in termini di approccio metodologico, tecniche e protocolli utilizzati. Tutto ciò al fine di garantire un intervento altrettanto produttivo ed efficace anche quando svolto online.