come trovare l'amore vero - studio psiché milano

COME TROVARE IL VERO AMORE?

E’ possibile trovare il vero amore o dipende solo dalla buona sorte? Come possiamo attivarci per soddisfare il bisogno? Tra i vari argomenti trattati dallo Studio Psiché, con la Dr. Francesca Minore, in questo articolo vogliamo riflettere sulle condizioni che consentono di trovare il vero amore, ossia quello adulto, maturo, stabile per evitare fuochi di paglia che oltre a non durare, comportano sofferenza.

come trovare l'amore vero - studio psiché milano

Come trovare il vero amore – la premessa

Il tema può sembrare pretenzioso, ma non è così. Esistono delle condizioni in grado di consentire il raggiungimento dell’obiettivo. Come a dire, per ogni ricetta servono gli ingredienti giusti. Analizzeremo insieme ciascuna delle condizioni necessarie, prima però è utile definire il vero amore:

l’amore adulto, sano, si caratterizza per essere stabile, reciproco, capace di condivisione ed ascolto, abile nel gestire conflitti, frustrazione, delusione e noia.

come trovare l'amore vero - studio psiché milano

Come trovare il vero amore – il ciclo di vita

Nel corso della sua storia personale, ogni individuo attraversa delle fasi evolutive in cui matura le competenze cognitive, emotive ed affettivo-relazionali. Come in ogni ciclo di sviluppo, anche in quello personale possono manifestarsi intoppi, crisi, difficoltà. Queste crisi non sono di per sé dannose, anzi, costituiscono la normalità. Ciò è tanto vero che nel lungo processo maturativo sono individuabili una serie di crisi fisiologiche definite compiti di sviluppo, il superamento dei quali porta allo stadio successivo. Analizziamoli in dettaglio:

come trovare l'amore vero - studio psiché milano

 

Dipendenza

Il neonato dipende dalle figure di adattamento. Che lo nutrono ed accudiscono. Che gli rispecchiano una prima immagine di sé con il contatto fisico, il tono della voce, il calore emotivo. Tale rispecchiamento andrà a costituire la memoria dermica, ben più antica di quella cerebrale ed altrettanto duratura. Chi sono? Quanto valgo? Il bimbo lo decide nella relazione. E nella relazione apprende a riconoscere e modulare i suoi stati emotivi, a reagire a quelli altrui, a legittimare le sue emozioni anche quando terrificanti o negative, a non temerle (se il care giver non le teme e le consente lui per primo.) Nel rapporto con chi ha cura di lui, il piccolo matura pure la convinzione circa la sua capacità di esplorare il mondo attorno, di conoscere gli altri, di risolvere i problemi ed i conflitti che in esso e con loro si manifestano, gettando le basi per la sua futura autonomia e abilità a prendersi cura di sé.

Se ciò non avviene, se il bimbo non matura una buona immagine di sé, delle sue risorse, della sua capacità di andare nel mondo, da adulto si affiderà completamente agli altri sguarnito di sicurezza ed autostima. In questi casi trovare il vero amore è arduo. Perché a muovere (e confondere) queste persone è primariamente il bisogno di essere accuditi, di ricevere conferma, di dipendere.

come trovare l'amore vero - studio psiché milano

 

Differenziazione ed Individuazione

E’ la fase del “questa casa non è un albergo!”. L’adolescente ha fatto il suo ingresso nel contesto sociale e vuole sperimentarsi in autonomia differenziandosi dal modello genitoriale ed alimentando la propria acerba individualità (M. Mahler). Passa dunque la maggior parte del tempo con i coetanei. Con loro si oppone e ribella al “vecchio”, con loro propone una nuova visione del mondo più attuale e fresca.

Qualora tale fase di sviluppo venga repressa dai genitori o la loro presenza sia tanto ingombrante da ingenerare nel giovane senso di insicurezza, egli svilupperà una serie di inibizioni che ostacoleranno anche le esperienze sentimentali. Inoltre da adulto, gli risulterà difficile trovare il vero amore se ancora non svincolato dalle ingiunzioni genitoriali (“sii come voglio io” oppure “sii il mio bambino” “non entrare in intimità” ecc…)

come trovare l'amore vero - studio psiché milano

Svincolo ed Indipendenza

Con A. De Simone “L’adulto indipendente si sente una persona completa, non ha bisogno dell’approvazione altrui per sapere chi è e che valore ha.” Lo stadio dell’indipendenza psicologica è raggiungibile una volta reciso definitivamente il cordone ombelicale e superato lo svincolo dalla famiglia d’origine. A riguardo, consiglio caldamente il testo capitale di Mara Selvini Palazzoli, tra i maggiori esponenti italiani di terapia sistemica e pioniere nello studio di questa fase del ciclo di vita familiare. Effettuare lo svincolo efficacemente significa aver maturato sicurezza personale, vuol dire cioè disporre di una base sicura interiore a cui ancorarsi in ogni momento dell’esistenza. Trovare il vero amore è strettamente connesso al successo con cui viene effettuato questo passaggio. Infatti la coppia che si ama autenticamente non sviluppa dipendenza, non si sovrasta né contrappone, non si impone. Ciascun membro trova in essa uno spazio di realizzazione e fuori di essa la possibilità di continuare ad esprimersi: in una parola si è pronti a trovare l’amore autentico quando si diviene capaci di interdipendenza.

come trovare l'amore vero - studio psiché milano

Come trovare il vero amore – riflessioni finali

Che fare quando si riconosce che la propria storia affettiva è costellata da delusioni e fallimenti che si ripropongono come in un copione infinito? L’abilità di essere resilienti, di superare i nodi e le tossicità del passato quando deprivante e doloroso, può essere acquisita in ogni momento della vita. Inizia dalla consapevolezza di trovarsi ad un bivio, di dover elaborare un conflitto interiore paralizzante, di vivere una situazione aggrovigliata senza riuscire a dipanare la matassa emozionale. In tutti questi casi, è di utilità intraprendere un percorso di counseling volto a fornire gli strumenti necessari per superare gli ostacoli dell’anima ed ad apprendere come legittimarsi finalmente a vivere un amore autentico. Ad ogni età.

Studio Psiché – chi siamo

studio psiché milano

Negli ultimi anni, dato l’incremento di richieste, lo Studio Psiché di Milano ha messo a punto un  servizio online di counseling e psicoterapia specificatamente costruito per funzionare come le sessioni in presenza in termini di approccio metodologico, tecniche e protocolli utilizzati. Tutto ciò al fine di garantire un intervento produttivo ed efficace volto a ripristinare una situazione di benessere tale quale al percorso di persona.

E’ disponibile inoltre un servizio di consulenza online per expat  specificatamente dedicato alle esigenze di coloro che risiedono all’estero.

Primo colloquio esplorativo gratuito.

Per approfondire:

colloqui di counseling di che si tratta?

studio psiché – consulenze online

studio psiché – counseling online per expat