ACNE – IL SIGNIFICATO SIMBOLICO E LA CURA
L’acne: il significato simbolico della patologia acneica, le cause psicosomatiche principali e le possibili soluzioni psicofisiche e dermatologiche.
Tra gli argomenti trattati dallo Studio Psiché di Milano della Dr. Francesca Minore, in questo articolo viene approfondito il significato psicologico dell’acne in quanto somatizzazione corporea.
Il tema delle psicosomatizzazioni è trattato anche negli articoli sulla pelle, sulla dermatite, sulla cistite, sulla cellulite, sul diradamento dei capelli. Ad essi si rimanda per un ulteriore approfondimento.
Acne. Le ragioni della psiche
L’organismo si esprime, specie quando alla persona manca la consapevolezza di quanto gli sta accadendo dentro. E l’organismo, quando si esprime, lo fa per via simbolica, in quanto ogni disturbo o disfunzione corporea, oltre ad una valenza biologica, ne ha una rappresentativa.
Ma partiamo dall’inizio.
Un individuo può non voler riconoscere di un aspetto del Sé quale la propria fragilità, gli impulsi sessuali, la rabbia, il dolore, l’indegnità… perché tali contenuti non sono conformi all’immagine ideale di se stesso (il me perfetto) o non corrispondono alle aspettative che (egli presume) gli altri abbiano su di lui.
In seguito a ciò, la parte del Sé incriminata, che genera vergogna, viene disconosciuta.
Più aspetti del Sé la persona rifiuta, maggiore sarà lo stato di disagio che si trova a vivere.
Non di rado, quando la repressione è massiccia, l’individuo sperimenta un acuto senso di malessere. Non solo a livello psichico, ma anche fisico. Ciò accade perché i contenuti rinnegati non scompaiono, ma trovano una via di espressione alternativa nelle somatizzazioni corporee.
Poiché l’organismo si esprime mediante uno specifico linguaggio d’organo, la psicosomatica insegna che è possibile risalire al significato di una somatizzazione decodificandone il simbolismo. Vediamo come nel caso dell’acne.
L’acne, manifestazioni
L’acne è una malattia che interessa la cute e si caratterizza come un processo infiammatorio che coinvolge i follicoli piliferi e quelli della ghiandole sebacee annesse. La patologia si manifesta con un incremento nell’untuosità della pelle (seborrea), con la comparsa di punti neri e foruncoli infiammati contenenti del pus.
L’acne, cause organiche
Le cause organiche alla base dell’acne sono molteplici e spesso connesse ai cambiamenti ormonali dell’adolescenza, della gravidanza o del ciclo mestruale.
La cura, a livello dermatologico, è dunque perseguibile e consigliata.
L’acne persistente
Quando però l’acne appare in maniera recidivante e non immediatamente associata alle ragioni sopraindicate, l’individuo che ne è affetto sperimenta uno stato di profondo disagio. Il viso, le spalle, il petto, sono zone esposte e l’implicazione psicologica della pelle in vista mina la buona immagine del Sé corporeo.
Non di rado, la persona mette allora in atto comportamenti di evitamento (smette le frequentazioni amicali, i luoghi pubblici…) che causano l’esposizione e rendono il disturbo sempre più invalidante.
Che fare allora, per risolvere definitivamente il problema?
IL SIGNIFICATO SIMBOLICO DELLA PATOLOGIA ACNEICA
1. Acne. Caso esemplificativo – Il malessere psicologico
Se partiamo dal presupposto che la psiche si esprime attraverso il soma, è corretto chiedersi quale sia il senso psicologico di questa patologia.
Poiché ogni caso è a sé, può essere utile far riferimento ad un esempio esplicativo.
Luisella è una giovane studentessa universitaria affetta da acne sul volto, décolleté e spalle. Pur seguendo la cura dermatologica che lo specialista le ha prescritto, decide di intraprendere un breve percorso di counseling perché sospetta che il disagio fisico possa avere attinenza con il malessere che sta vivendo a livello psicologico. Infatti, da qualche mese ha una relazione con un ragazzo che le piace, ma verso cui inspiegabilmente prova sentimenti contrastanti: convivono in lei il desiderio di stare con lui, ma anche un astio ingiustificato, che spesso si trasforma in vera e propria repulsione. La giovane è preoccupata. Non capisce la ragione del suo sentire. E’ confusa e si chiede quanto il disagio relativo all’aspetto sgradevole dei comedoni che compaiono sulla sua pelle possa c’entrare con la stima di sé e la relazione con l’altro.
2. Acne. Caso esemplificativo – il colloquio
Si potrebbero trascorrere ore di colloquio prima di individuare se un’attinenza vi sia ed eventualmente di che natura.
Si procede invece chiedendo alla ragazza di descrivere la manifestazione acneica “la cute è sempre secca, spenta, pruriginosa… spesso compaiono dei brufoli bruttissimi alla vista… sono come dei vulcanetti pronti ad eruttare, che quando passano, grazie al cortisone, lasciano però un segno.” La cliente viene quindi invitata a rammentare se qualcosa nella sua vita abbia lasciato il segno.
Sì. Qualcosa di doloroso ha lasciato effettivamente il segno.
“L’ingerenza di mia madre nella mia vita…” “Non ha mai creduto in me…” “Non ha mai permesso che io divenissi adulta ed autonoma”. I problemi tra lei e mio padre erano tali e tanti, mio fratello era talmente piccolo, che io dovevo essere il suo supporto, esserci per lei prima e poi occuparmi del fratellino”.
Approfondendo e grazie a un supporto psicologico, Luisella assume consapevolezza della rabbia e del dolore, del senso di indegnità e del bisogno di tenere l’altro a distanza. Prende coscienza di aver subìto un’invasione a cui non si è mai permessa di reagire “Come potevo? era mia madre…”
Nel prosieguo dei colloqui arriva ad affermare “Vivere una relazione significherebbe abbandonare lei”. La cliente realizza dunque il timore ad andare con le sue gambe in un mondo che ha imparato a vivere come minaccioso ed al contempo l’origine della svalutazione maschile che opera inconsciamente “era di mia madre verso mio padre, ma l’ho fatta mia.”
3. Acne. Caso esemplificativo – Contattare le emozioni bloccate
Dolore, rabbia, paura. Ecco le emozioni rinnegate.
Il permesso a vivere l’intimità con un uomo, a viversi donna autonoma. Ecco gli aspetti del Sé disconosciuti che premono per essere espressi e che urlano il disagio della giovane eruttando dai comedoni.
La sua pelle è secca, Luisella manca del calore affettivo di cui ha bisogno. La pelle è pruriginosa, in quanto espressione della rabbia che, retroflessa, richiede l’uso delle unghie per procurare sollievo.
Il percorso di counseling consente alla giovane di far riaffiorare le emozioni finora inibite. Elaborarle e sciogliere il blocco a livello del confine-contatto (la cute) che provoca l’acne è la soluzione.
Richiedi un primo consulto esplorativo gratuito (disponibile anche online) presso lo Studio di Psiché della Dr. Francesca Minore.
In dettaglio:
Lo Studio Psiché
Negli ultimi anni, dato l’incremento di richieste, lo Studio Psiché di Milano ha messo a punto un servizio di psicoterapia e counseling online specificatamente costruito per funzionare come le sessioni in presenza in termini di approccio metodologico, tecniche e protocolli utilizzati. Tutto ciò al fine di garantire un intervento produttivo ed efficace volto a ripristinare una situazione di benessere anche quando svolto non in presenza.
E’ disponibile inoltre un servizio di consulenza online per expat specificatamente dedicato alle esigenze di coloro che risiedono all’estero.
Per approfondire:
colloqui di counseling di che si tratta?
studio psiché – consulenze online
studio psiché – le consulenze online funzionano davvero?
studio psiché – counseling online per expat
***
Per approfondire l’articolo:
studio psiché – DAP attacchi di panico. le cause e la cura
studio psiché – coliti gastriti e cefalee. Le psicosomatizzazioni
BIBLIOGRAFIA
AAVV – LA CREATIVITA’ CHE CURA… L’ANIMA. ATTI 7° CONVEGNO DI SALUTE PSICOSOMATICA. SEZIONE SIMP DI ROVIGO – Ed Cleup, 2011
Baran R., Maibach I.H. – TEXTBOOK OF COSMETIC DERMATOLY III – 2005, Ed, Taylor & Francis, London
Cainelli T., Rianetti A., Rebora A. – MANUALE DI DERMATOLOGIA MEDICA E CHIRURGIA – III Ed. Milano, McGraw, 2004
Carloni C. – FONDAMENTI DI PSICOSOMATICA – Enea Ed., 2011
Cusani M. – PERCHE’ MI AMMALO PROPRIO QUI? LA MALATTIA COME MESSAGGIO DELLA NOSTRA VITA PSICHICA – Red Edizioni, 2011
Fiammetti R. – IL LINGUAGGIO EMOZIONALE 2 – Ed. Mediterranee, 2010
Hall J.C. – SEBORRHEIC DERMATITIS, ACNE AND ROSACEA – 2010, in Hall J.C. – SAUER’S MANUAL OF SKIN DISEASES – IX Ed., pp. 149-159. Philadelphia: Lippincott Williams and Wilkins
Gollnick H.P., Zouboulis C.C., Akamatsu H., Kurokawa I., Schulte A. – PATHIGENESIS AND PATHOGENESIS RELATED TREATMENT OF ACNE – 1991, J. Dermatol. 18(9) 489-499
Micali G. –INDRODUZIONE ALLA COSMETOLOGIA DELL’ACNE – in Barbareschi M., Bettoli V., Fabbrocini G. e al. – PRINCIPI DI DERMOCOSMETOLOGIA DELL’ACNE – 2007, Momento Medico
Santagostino P. – CHE COS’E’ LA MEDICINA PSICOSOMATICA. UNA INTRODUZIONE – Ed Apogeo, 2005
Zanardi A. – PSICOSOMATICA DELLA PELLE – Tecniche Nuove, 2005
Contatti
E’ possibile fissare un colloquio esplorativo, gratuito e non vincolante con la Dr. Francesca Minore presso lo Studio di Counseling Psiché a Milano, in piazzale Clotilde 6 a Milano, nei pressi del centro della città, zona Porta Nuova. Lo studio è facilmente raggiungibile con le varie linee del trasporto pubblico e ferroviario:
- Metro MM2/MM3 Centrale, MM3 Repubblica;
- Bus n° 43, 61, 70, 81, 94
- Tram n° 9
- Stazione Porta Garibaldi (10 min a piedi);
- Stazione Centrale (15 min a piedi);
La zona dispone di parcheggi interrati e stazioni BikeMi.
Per accedere al servizio di counseling è necessaria la prenotazione. Potete effettuarla nelle seguenti modalità:
- telefonando al numero 335-5447805
- prenotando all’indirizzo di posta: francescaminore@hotmail.it
Primo incontro esplorativo gratuito
Parteciperete senza impegno ad un colloquio preliminare, in cui verranno definiti gli obiettivi e le modalità dell’intervento atti a risolvere i vostri problemi e a migliorare la vostra situazione personale.
Sito Web
Se avete bisogno di ulteriori informazioni non esitate a visitare il nostro sito web.
Nel sito web troverete articoli, informazioni, approfondimenti ed eventi organizzati su temi di psicologia e sull’attività dello Studio di Counseling Psiché a Milano.
Pagina Facebook
Chi volesse approfondire ulteriormente l’argomento potrà inoltre visitare la pagina Facebook dello Studio.
Diventa attore responsabile della tua vita e trasforma un momento di difficoltà in una nuova preziosa opportunità di crescita.