Studio Psiché Milano - Acne, il disagio sul corpo

ACNE – IL DISAGIO SUL CORPO

Quando non elaborato adeguatamente, il disagio psichico trova vie alternative di espressione sul soma.  Tra i vari argomenti trattati dallo Studio Psiché con la Dr. Francesca Minore, in questo articolo vogliamo occuparci dell’acne. Una patologia spesso di origine psicosomatica. Capiamo insieme cosa la determina, l’interazione tra psiche e soma nello sviluppo della malattia e come intervenire in maniera efficace per risolvere definitivamente il problema.

 

Studio Psiché Milano - Acne, il disagio sul corpo

1. Acne – la patologia sul piano clinico

L’acne è una patologia dei follicoli sebacei che infiammati generano lesioni quali pustole, papule e cisti. Si manifesta prevalentemente nelle aree del corpo ricche di ghiandole sebacee come il volto, il collo, il torace, il dorso. Si tratta di una malattia recidivante e quando severa può indurre cicatrici permanenti.  Si presenta sia in adolescenza (acne giovanile) che in età adulta (acne tardiva) in diverse forme (acne comedonica, cistica, conglobata..). Sul piano clinico è compito del dermatologo individuare le cause, porre la diagnosi, modificare eventuali abitudine scorrette e consigliare il trattamento più adeguato al singolo paziente. E’ pertanto auspicabile rivolgersi ad uno specialista per curarne la manifestazione organica.

Studio Psiché Milano - Acne, il disagio sul corpo

Le cause organiche dell’acne

Tra le cause più significative dell’acne

  • la familiarità, ossia la predisposizione genetica al disturbo,
  • l’alimentazione calorica che la fa peggiorare,
  • la detersione con saponi aggressivi,
  • l’abitudine a strofinare la pelle per asciugare a fondo,
  • i lavaggi frequenti,
  • la pulizia estetica effettuata da mani non esperte.

Studio Psiché Milano - Acne, il disagio sul corpo

2. Acne – la patologia sul piano psicologico

Spesso si dimentica che psiche e soma sono un connubio inscindibile. Il malfunzionamento di un sistema coinvolge inevitabilmente l’altro. Di conseguenza, per risolvere definitivamente il problema dell’acne è bene considerarne anche i motivi e le implicazioni psicologiche.

Sul piano psichico, la patologia è altamente invalidante e può portare fin a modificare le abitudini di vita per evitare l’esposizione. La pelle è l’organo interessato. Un organo che assolve a molteplici funzioni. Delimita l’organismo e lo protegge. Traspira regolando la temperatura corporea. E’ organo di contatto con la realtà esterna, di espressione del Sé, organo sessuale. Costituisce infine la memoria dermica, ossia la prima memoria umana. Tramite la pelle infatti il neonato sviluppa gradualmente il senso di Sé. Sulla base di come viene toccato, carezzato, accudito, forgia la prima immagine del Sé Corporeo ed il suo valore.

 

Le cause psicologiche dell’acne

L’organismo si esprime per via simbolica. Nel caso dell’acne, la patologia si manifesta sulla pelle e dunque rappresenta un disagio nella zona di confine e contatto tra il mondo interiore e quello esterno.

Studio Psiché Milano - Acne, il disagio sul corpo

Acne – sentirsi inadeguati

Mara è una giovane laureata. Sta cercando lavoro. E’ molto competente, ha terminato il corso di studi all’estero, ha ottenuto un ottimo punteggio di laurea. Ciò nonostante negli ultimi tempi si sente bloccata. Procrastina la stesura del CV e delle lettere di accompagnamento da inviare ai potenziali datori di lavoro. Si confronta con le amiche già impiegate e si sente fallita: “non sto concludendo niente, la vita degli altri va avanti, io sono ferma ai blocchi di partenza.” E’ demotivata, scoraggiata, avvilita e trascorre sempre più tempo in casa, soprattutto ora che l’acne è ricomparsa Ne aveva sofferto in adolescenza, l’aveva curata grazie ad un trattamento dermatologico e si domanda quali siano le cause della recidiva.

Si tratta di un tipico caso. Il disagio, il senso di inadeguatezza e la paura del fallimento nell’affrontare “il mondo di fuori” sono alla base del disagio di Mara. Che giovane, inesperta, affronta con ansia i nuovi compiti sociali che l’aspettano. Ha bisogno di rinforzare l’autostima, imparare a gestire i colloqui lavorativi e gli inevitabili fallimenti che la ricerca di un impiego comporta. Il percorso di counseling intrapreso le consente di rinforzare le abilità sociali che già possiede e di acquisirne di nuove. E ciò corrobora l’autostima ed il senso di potere personale. Ed è grazie ad un intervento sinergico di cura dermatologica e sostegno psicologico che l’acne gradualmente andrà in remissione.

Studio Psiché Milano - Acne, il disagio sul corpo

Acne – ansia da perfezionismo

Ludovica è una donna intraprendente e di successo. Si dichiara realizzata sia nella vita privata che professionale. Solo la disturba una persistente acne sul viso che fatica a curare. Decide di richiedere un consulto psicologico su consiglio del dermatologo che l’ha in cura. Fin dai primi incontri mostra un temperamento volitivo, ambizioso, perseverante “quando mi prefiggo un obiettivo, mi impegno a fondo, e questo va a discapito forse della mia vita privata. Mi sembra di non aver mai abbastanza tempo per tutto.” Abbastanza è la parola chiave. Per Ludovica non è mai abbastanza. Il tempo che dedica a stendere una relazione, la qualità del lavoro svolto, il risultato ottenuto. Si può sempre fare di più e meglio. Il suo organismo, inascoltato manifesta la fatica costante di marciare ad alta velocità attraverso la pelle. Come se i bisogni insoddisfatti trovassero come unica via di espressione le eruzioni cutanee. Sarà attraverso un lavoro introspettivo volto a scoprire le ragioni del suo perfezionismo che Ludovica imparerà a dar ascolto al suo organismo. A non sovraccaricarlo. Ad ascoltarlo. E l’acne non avrà più ragione di palesarsi a rammentarglielo.

Studio Psiché Milano - Acne, il disagio sul corpo

Acne – emotività repressa

Enrica ha cambiato città, lavoro e compagno di vita. Uno stravolgimento non indifferente sul piano emotivo: “specie ora che mi scopro lontano da casa ed infelice. Nonostante gli sforzi, non riesco ad adattarmi, qui non sto bene.” Enrica è una guerriera, in questo periodo ha vissuto una serie di vicissitudini difficili da superare: “ma ce l’ho fatta, ne sono uscita. Solo una cosa sembra impossibile risolvere. L’acne che rovina i miei lineamenti ed il mio umore! E’ ricomparsa dopo molti anni durante la pandemia. L’uso quotidiano della mascherina mi ha infiammato di pelle.” Dopo i primi colloqui Enrica comincia a raccontare la sua storia. Non si è sentita accolta ed amata in famiglia. Non ha ricevuto le attenzioni che ogni bambino merita:”mi sono sempre sentita diversa, dai miei fratelli, dai miei genitori che lo rimarcavano.” Per questo ha costruito una corazza protettiva con cui affrontare la vita. Ed ha funzionato, è cresciuta forte e resiliente. Costretta dalle circostanze a rafforzare la componente cognitiva e volitiva, ha però trascurato e rimosso quella emotiva: “dovevo essere forte, fare non sentire, non potevo permettermelo.” E così i sentimenti, le emozioni, i bisogni repressi hanno trovato via d’espressione attraverso l’acne. Metaforicamente sono eruttati tramite i comedoni. Ancora una volta risulterà efficace e risolutivo l’intervento congiunto di trattamento psicologico e dermatologico. Enrica potrà continuare ad esprimere la sua forza e capacità di superare ogni avversità pur imparando a dar spazio alle sue emozioni.

 

Studio Psiché – Chi siamo

studio psiché milano

Negli ultimi anni, dato l’incremento di richieste, lo Studio Psiché di Milano ha messo a punto un  servizio online di counseling e psicoterapia specificatamente costruito per funzionare come le sessioni in presenza in termini di approccio metodologico, tecniche e protocolli utilizzati. Tutto ciò al fine di garantire al cliente un intervento qualificato, produttivo ed efficace che gli consenta di:

  • godere di uno spazio di ascolto accogliente e supportivo in cui poter apprezzare il tempo di ogni sessione,
  • fornirgli gli strumenti più idonei a risolvere il disagio,
  • beneficiare di un intervento pensato per lui, in termini di caratteristiche personologiche, esigenze e peculiarità,
  • favorire nel minor tempo possibile il rinnovato benessere psichico.

E’ disponibile inoltre un servizio di consulenza online per expat  specificatamente dedicato alle esigenze di coloro che risiedono all’estero.

Primo colloquio esplorativo gratuito.

 

Per approfondire il tema:

Pelle e Psiche – il linguaggio della pelle

Acne – il significato simbolico e cura

colloqui di counseling di che si tratta?

studio psiché – consulenze online

studio psiché – counseling online per expat