ptsd disturbo da stress post-traumatico PTSD trauma Studio Psicologico Milano Dr. Francesca Minore

PTSD DISTURBO DA STRESS POST-TRAUMATICO: DI CHE SI TRATTA?

E’ conosciuto come PTSD (Post Traumatic Stress Disorder). E’ il disturbo conseguente ad un trauma o ad uno shock.

Tra i vari argomenti trattati dallo Studio Psicologico Milano con la counselor professionista Dr. Francesca Minore, qui ci interessa analizzarne i motivi scatenanti, la sintomatologia, le possibilità di intervento del PTSD.

L’articolo sul PTDS  è correlato a quelli sull’attacco d’ansia e sulla depressione a cui si rimanda per un ulteriore approfondimento.
studio psicologia francesca minore Milano disturbo stress post traumatico PTSD

PTSD – Come si manifesta

Il PTSD o Disturbo da Stress Post-traumatico  è un disagio causato dall’aver subìto uno shock a seguito di un evento traumatico di forte o lieve entità – che si è vissuto di persona o a cui si è assistito. Può pure manifestarsi a seguito dell’essere venuti a conoscenza di un grave danno esperito da una persona a cui si è affettivamente legati.

Come conseguenza, la persona sviluppa una serie di comportamenti sintomatici che le procurano apprensione, quando non angoscia, perché non governabili e non razionali. In realtà i sintomi rappresentano solo l’effetto emotivo di quanto drammaticamente vissuto.

studio psicologia francesca minore Milano disturbo stress post traumatico PTSD

PTSD – I sintomi

Il disturbo si manifesta correlato ad uno stato ansioso di grande allarme, accompagnato da uno o più dei seguenti sintomi:

– sensazione di impotenza ed orrore dinanzi a situazioni anche lontanamente associabili all’evento che ha decretato l’insorgenza del PTSD

– incapacità a dimenticare l’evento, che si ripresenta intrusivamente alla memoria (flashback) vs rimozione di ogni ricordo associato

– nei bimbi il trauma può vedersi riproposto continuativamente attraverso il gioco

– ottundimento generale della capacità reattiva

– deconcentrazione

– senso di insicurezza pervasivo e incontrollabilità degli accadimenti quotidiani

– irascibilità, scoppi di rabbia

– panico, paura intensa, terrore

– costante ipervigilianza

– sensazione di aver perso il controllo di sé e della propria vita

– insonnia vs incubi notturni

– bisogno disperato di evitare ogni stimolo/persona correlabile al trauma

studio psicologia francesca minore Milano disturbo stress post traumatico PTSD

Come intervenire

E’ bene distinguere se il danno subìto è di forte o lieve entità al fine di valutare l’intervento più opportuno.

1. Nei casi importanti è possibile rivolgersi a centri terapeutici specializzati nella cura del PTSD. Il metodo più efficace è l’EFT, acronimo di Emotional Freedom Techniques, un protocollo testato sul disagio psicologico in veterani di guerra che ha ottenuto una significativa riduzione dello stress psicologico e dei sintomi specifici.

In alternativa è consigliabile effettuare una cura farmacologica idonea al caso. Infatti il PTSD implica un’alterazione nella chimica cerebrale, per ripristinare la quale sono utilizzati farmaci che ne antagonizzano l’attività (D. Goleman).

studio psicologia francesca minore Milano disturbo stress post traumatico

2. Quando la sintomatologia è meno gravesi manifesta perlopiù attraverso:

– attacchi di panico, ansia generalizzata, ipervigilanza

– evitamento

– irritabilità

– senso di impotenza.

In questi casi il disagio può essere risolto sottoponendosi ad un buon percorso di counseling, integrato questo ad un adeguato supporto medico cui è delegata la prescrizione di ansiolotici o altra cura farmacologica.

Il nostro servizio counselor Milano

studio psicologia francesca minore Milano disturbo stress post traumatico

Intervento di Counseling Integrato – In cosa consiste

Il percorso comporta una serie di passaggi:

  1. La riacquisizione del senso di sicurezza. La persona viene aiutata a comprendere che i comportamenti e le emozioni che la preoccupano, dipendono unicamente dall’aver subito il trauma.
  2. Il racconto, nel luogo sicuro del setting, di quanto avvenuto. Che va ricostruito nei dettagli, allo scopo di permettere ai circuiti neuronali del sistema limbico di elaborare l’emozione, di adattarsi e di reagire all’evento. Verbalizzare il ricordo consentirà di ricondurre l’emozione sotto il controllo razionale della neocorteccia. Di conseguenza il ricordo si trasformerà, sia nel significato psicologico che negli effetti. Questa fase deve procedere ad un ritmo graduale, affinché la persona riesca a tollerare lo stress e lo possa lentamente metabolizzare.
  3. In ultimo, produrre lo sfogo emotivo del dolore, della perdita, della paura, della rabbia, connessi a quanto accaduto. L’espressione del vissuto emozionale è infatti indispensabile affinché il soggetto proceda verso un’effettiva risoluzione del trauma.

Per saperne di più, vieni a trovarci nel nostro Studio Psicologico a Milano.

Contatti

E’ possibile fissare un colloquio esplorativo, gratuito e non vincolante con la Dr. Francesca Minore presso lo studio di counseling a Milano, in via Stresa, 6, nei pressi del centro della città, zona Gioia/Centrale. Lo studio è facilmente raggiungibile in auto, ma anche con le varie linee del trasporto pubblico:

  • Metro MM2/MM3 Centrale, MM2 Gioia, MM3 Sondrio;
  • Bus n° 81, 43, 42;
  • Tram n° 5.

Per accedere al servizio di counseling della Dottoressa Francesca Minore, è necessaria la prenotazione. Potete effettuarla nelle seguenti modalità:

Primo incontro esplorativo gratuito

Parteciperete senza impegno ad un colloquio preliminare, in cui potrete conoscere la counselor Dottoressa Francesca Minore e capire come lavora. Potrete decidere di conseguenza come procedere e se intraprendere un ciclo di incontri di counseling atti a risolvere i vostri problemi e a migliorare la vostra situazione personale.

Sito Web

Se avete bisogno di ulteriori informazioni non esitate a visitare il nostro sito web.

Nel sito web troverete articoli, informazioni, approfondimenti ed eventi organizzati su temi di psicologia e sull’attività dello Studio di Psicologia e Counseling a Milano della Dottoressa Francesca Minore.

Pagina Facebook

Chi volesse approfondire ulteriormente l’argomento potrà inoltre visitare la pagina Facebook dello studio.

Diventa attore responsabile della tua vita e trasforma un momento di difficoltà in una nuova preziosa opportunità di crescita. Scegli il tuo counselor professionale di fiducia, rivolgiti allo Studio Psicologico della Dottoressa Francesca Minore.

BIBLIOGRAFIA

Goleman D., – INTELLIGENZA EMOTIVA – Bur Saggi, 1999

Herman J.L., – TRAUMA E GUARIGIONE – Basic Book, NY, 1992

Terr L,. – TOO SCARED TO CRY – Harper Collins, NY, 1990