counselor professionista milano counseling studio psicologico Dr. Francesca Minore

COUNSELOR PROFESSIONISTA: CHI E’ E A CHE COSA SERVE

Counselor professionista a Milano. Studio Psicologico Dr. Francesca Minore. Counseling individuale, di coppia, familiare e per problemi sorti nel luogo di lavoro.

Tra i vari argomenti trattati dallo Studio Psicologico Milano con la counselor professionista Dr. Francesca Minore, qui ci interessa esplorare il counseling professionale, di cosa si occupa e gli ambiti di intervento. Per approfondire il tema, rinviamo alle seguenti pagine:

Il counseling aiuta a ritrovare la serenità?

Colloqui di counseling in cui si analizzano modelli e tecniche di intervento

studio psicologia e counseling milano counseling

COS’E’ IL COUNSELING

Se siete approdati su questa pagina è facile che, almeno una volta, vi siate chiesti cosa sia il counseling, chi sia un counselor e di cosa si occupi. L’origine del termine Counsel, risale al verbo latino consulo-ĕre, traducibile in “consolare“, “confortare“, “venire in aiuto“.

Sulla via più canonica della disciplina psicologica c’è la figura professionale dello psicologo, specializzato soprattutto nella ricerca e nella cura delle malattie mentali, mentre sull’altra c’è il counselor, impegnato ad offrire la propria esperienza professionale, il proprio tempo, la propria partecipazione e il proprio aiuto a tutti coloro che stanno vivendo un momento di crisi o una fase difficile della loro esistenza.

studio psicologia e counseling milano counseling

L’OBIETTIVO DEL COUNSELING

L’obiettivo principale di un counselor consiste nell’aiutare il cliente ad indagare la sua realtà interiore e a trovare le risposte di cui ha bisogno, mettendo in moto un meccanismo di crescita personale e facendogli acquisire maggior consapevolezza e sicurezza nei suoi mezzi.

Avete mai sentito il bisogno di svuotarvi da tutte le vostre perplessità e riflessioni sulla vita? Magari vorreste parlare con qualcuno che sia in grado di ascoltarvi e capirvi? Avete bisogno di sfogare le vostre ansie e paure con l’ausilio di un orecchio esperto? Se vi ritrovate in questo tipo di sensazioni, venite nello studio di psicologia e counseling della Dottoressa Francesca Minore, a Milano, in via Stresa, 6.

studio psicologia e counseling milano counseling

MOMENTI DI CRISI

Gli amici spesso sono troppo occupati o presi dai loro problemi per pensare anche ai vostri. A volte, anche volendo, non hanno la capacità di darvi la risposta che vi potrebbe confortare.

Ad ognuno di noi infatti capita di attraversare momenti di crisi di diversa natura. Questi momenti possono rendere difficoltoso il rapporto con sé e gli altri. Per esempio, ci si può trovare ad affrontare momenti di crisi familiare o professionale, che compromettono la nostra serenità psicofisica.

Questo disagio si può manifestare somatizzato nel corpo sotto forma di disturbi organici, persistenti e non (cefalee, blocchi, gastriti, dolori articolari, cistiticellulite, attacchi di panico, acne, psoriasi, caduta dei capelli, e molti altri), che causano malesseri invalidanti in grado di compromettere la serenità con la quale dovremmo poter affrontare la vita quotidiana.

Studio-Psicologico-Francesca-Minore2-300x200

IL COUNSELING COME OPPORTUNITA’

Grazie alla psicologia della salute, il disagio può essere trasformato in una nuova e preziosa opportunità di benessere e di crescita.

Inoltre, questa peculiare modalità di applicazione psicologica permette, a chi soffre di tali disagi, di riscoprire ed incrementare la capacità di compiere scelte e di affinare la consapevolezza di sé, sviluppando l’autosostegno e l’autoefficacia come base solida di propensione all’azione. Ciò permette di divenire sempre più attori della nostra vita.

(Per capire se siete attori attivi o spettatori passivi della vostra vita, proponiamo un test approfondito).

studio psicologia e counseling milano counseling

UN SUPPORTO EFFICACE E RISOLUTIVO

A volte si ha necessità di poter parlare liberamente e soprattutto di rivolgersi a qualcuno che sia competente. Si tratta di bisogni perfettamente naturali. La persona che può aiutarvi a sentirvi più sereni con voi stessi esiste, ed è la figura del counselor professionista.

Il counselor svolge esattamente il lavoro di ascoltare le persone, con perizia e professionalità, cercando di aiutarle a gestire al meglio le loro situazioni problematiche. Questa figura può, in taluni casi, proporvi un’esperienza di gruppo per farvi sentire che non siete soli.

Tutti possono dare un parere riguardo una situazione complessa, affidandosi alla saggezza spicciola dei luoghi comuni. Ciò però non contribuisce a risolverla; soltanto una figura professionale con esperienza nel settore, può farvi veramente osservare il problema da un’altra prospettiva, può mettervi cioè nella condizione di trovare, con gli strumenti appropriati, la via d’uscita che ritenete più opportuna ed adeguata al vostro modo di essere.

http://studiopsicologia-stresa6.com/eventi-2016-17-incontri-counsellor-professionista-milano/

FAI FIORIRE LE TUE POTENZIALITA’

L’associazione AssoCounseling definisce in modo dettagliato la professione del counselor. Secondo l’associazione il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente. Per cercare di raggiungere questo obiettivo, solitamente il counselor punta a focalizzare l’attenzione sulle risorse e la capacità di autodeterminazione di colui che si reca dal professionista.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione in cui poter esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi. Il counseling è in grado di rinforzare le capacità di scelta oppure il modo in cui il cliente è disposto a cambiare.

Il consiglio che vi diamo quindi è quello di rivolgervi ad un esperto in materia che sia serio e professionaleSe cercate uno studio di psicologia e counseling a Milano, quello della Dottoressa Francesca Minore mette al primo posto la cura per i suoi clienti e il raggiungimento del loro benessere.

Tutti noi abbiamo un grandissimo potenziale e, lavorando con il supporto di una figura professionale, possiamo esprimerlo al meglio.

studio psicologia e counseling milano giovani

CHI SONO – LA FIGURA DEL COUNSELOR

Sono la Dottoressa Francesca Minore membro di AssoCounseling – Reg. A 0587 e di RIPCoach – Registro italiano Coaching. Dopo gli studi universitari in scienze umane e psicologia Clinica, ho conseguito la qualifica di Senior counselor in “Gestalt Counseling e Psicologia Integrata dell’Individuo e della Comunità”, oltre che di Personal Mental Coach.

Attualmente ricevo presso lo studio psicologico a Milano, in via Stresa 6, dove effettuo gli incontri di counseling. Nello specifico mi occupo di counseling individuale, di coppia e familiare.

Chi sono: una panoramica più ampia sulla mia carriera e la mia esperienza professionale

studio psicologia e counseling milano counseling

Francesca Minore

QUALI RISULTATI? IN QUANTO TEMPO?

In una città caotica e frenetica come Milano si fa presto a sentirsi inadatti, schiacciati dall’enormità di questa realtà mutevole. L’aiuto di un counselor professionista può cambiare veramente le cose.

Nella maggior parte dei casi, chi decide di rivolgersi ad uno specialista ha bisogno di ritrovare fiducia in sé stesso e per fare ciò è sufficiente trovare un professionista valido, accogliente, disposto all’ascolto autentico e soprattutto  in grado di offrire supporto mirato, disponendo delle giuste competenze.

Grazie a poche sedute sarà possibile constatare dei netti miglioramenti. Inoltre, l’utilizzo del Metodo Pluralistico Integrato consente di effettuare percorsi non lunghi ed efficaci.

Durante il colloquio di counseling verranno affrontati i problemi portati del cliente attraverso attività di orientamento, sviluppo dell’autonomia decisionale e allenamento delle abilità.

studio psicologia e counseling milano counseling

AREE DI INTERVENTO

Ci sono diverse aree che possono essere affrontate grazie all’intervento di un counselor.

Tra le più rilevanti troviamo:

1. COUNSELING INDIVIDUALE

http://studiopsicologia-stresa6.com/famiglia-cicli-vitali-crisi-opportunita/

Nello specifico:

DISAGIO PERSONALE

Autostima: Sensazione di inadeguatezza, incapacità e inferiorità sono problematiche comuni,  ma grazie a incontri mirati possono essere superate;

Ansia: attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, fobie, ansie legate all’ambito sociale e a quello professionale, vengono trattate con il massimo rispetto in ogni singolo caso;

Forme depressive: vengono trattati casi di instabilità dell’umore, solitudine, senso di vuoto. Tutte queste sono problematiche che non vanno trascurate, ma che necessitano di essere discusse e superate;

Disagio relazionale: in un mondo sempre più digitale c’è il rischio di isolarsi e di perdere la capacità di rapportarsi agli altri in modo positivo. Fobia sociale, difficoltà di relazione con i familiari e nel lavoro sono solo alcuni dei possibili disturbi che possono essere affrontati con l’aiuto di un counselor professionista;

FASI DEL CICLO DI VITA

Fasi critiche del ciclo di vita: durante la vita ognuno di noi attraversa momenti di criticità fisiologica. Adolescenza, maternità, sindrome del nido vuoto (allontanamento dei figli grandi), menopausa e pensionamento sono i periodi in cui siamo più fragili. In questi casi, raccontarsi ad un counselor professionista può essere incredibilmente utile. Può consentire, in tempi brevi, di riacquisire la motivazione a ripartire con maggior vigore ed efficacia.

PROBLEMI IN AMBITO SCOLASTICO

Difficoltà nello studio: spesso la scuola non comprende appieno le attitudini dei giovani e perciò lo studio diventa per loro un impegno problematico e difficile da mantenere. Frequenti sono i problemi di concentrazione e di motivazione. Altre volte lo studente vive uno stato di forte ansia nell’affrontare esami e verifiche, o legato ad una situazione familiare difficile. Tutti questi problemi possono essere risolti grazie all’aiuto di un counselor professionista.

REALIZZAZIONE PERSONALE

Avete tanti progetti e tanti desideri da realizzare? Un counselor professionista potrà aiutarvi a trovare l’ispirazione e la sicurezza per attuarli ed esprimere al meglio il vostro vero modo di essere.

2. COUNSELING DI COPPIA

Studio-Psicologico-Francesca-Minore2-300x200

La coppia è un’ecosistema in continuo fermento e mutazione, innumerevoli sono i possibili fattori, interni ed esterni, pronti a intaccarne l’integrità. Immaginate di guardare il vostro partner e non riconoscere più la persona di cui vi eravate innamorati. Avevate fatto progetti insieme, scegliendo di intraprendere un viaggio che vi avrebbe portati insieme verso un futuro sereno, mentre ora non siete più sicuri di quella scelta e della sua destinazione.

Tutte le emozioni condivise, le risate, i momenti di gioia, sono un ricordo lontano, rimangono ora solitudine e distacco. Può accadere a qualsiasi coppia, per i motivi più disparati, ed è sicuramente una sensazione profondamente destabilizzante in grado di ledere la salute psico-fisica delle persone.

Grazie all’aiuto di un counselor professionista tutto ciò può essere superato.

Vi sarà possibile richiedere un colloquio da soli o con il vostro partner per esprimere liberamente cosa provate. Potremo così inquadrare il problema, circoscriverne gli ambiti d’azione e trovare una risposta efficace per ripristinare la vostra serenità individuale e di coppia

3. COUNSELING FAMILIARE

Studio-Psicologico-Francesca-Minore2-300x200

E’ importante specificare che il counseling è rivolto a tutti, dai più giovani ai più anziani.

In famiglia tutte le diverse personalità interagiscono, ognuna con le proprie idiosincrasie e la propria visione delle cose e spesso si verificano degli scontri. Traumi o lutti, difficoltà di comunicazione, problematiche connesse a fattori interni ed esterni alla famiglia, le incomprensioni possono nascere da semplici divergenze di vedute e sfociare in vere e proprie situazioni disagianti che finiscono per compromettere il benessere dell’intero nucleo familiare.

I FIGLI

Sono gli elementi più esposti agli effetti delle variazioni di umori, idee e atteggiamenti. Hanno spesso necessità di ripristinare un canale comunicativo con i familiari per esprimersi. Hanno necessità che le loro emozioni negative siano contenute ed incanalate.

I GENITORI

Possono trovarsi a soffrire per lo stress e la pressione causati da una situazione affettivamente instabile o economicamente difficile. oppure trovano difficile comunicare con i figli, accordarsi tra loro o essere autorevoli.

I NONNI

Possono trovarsi in difficoltà ad esprimersi e condividere, se posti all’interno di una famiglia allargata specie se soffre di problemi relazionali interni.

Gli incontri con il counselor professionista mirano alla chiarificazione pacifica dei rispettivi rapporti all’interno del nucleo familiare, alla risoluzione delle problematiche e alla riacquisizione del benessere e della convivenza serena.

4. PROBLEMI SUL LUOGO DI LAVORO

studio psicologia e counseling milano counseling

 

Le problematiche che comunemente insorgono sul luogo di lavoro derivano dal contesto in cui ci si trova e dal modo di rapportarsi agli altri

Le relazioni hanno infatti rilevanza nel determinare lo stato d’animo e la produttività.

Quante volte per colpa di  un collega pedante o un superiore incompetente, siete andati a lavorare controvoglia e senza motivazione? Quante volte vi siete domandati se la passione che vi ha indirizzati in prima battuta verso una determinata professione, sia stata completamente eradicata dalla negatività che siete costretti a respirare quotidianamente nell’ambiente dove lavorate?

Con l’aiuto di un counselor professionista potrete canalizzare l’energia positiva, migliorando il vostro approccio con la realtà lavorativa e con gli individui che la popolano migliorando produttività e motivazione.

LA PERDITA DEL LAVORO

Studio-Psicologico-Francesca-Minore2-300x200

Talvolta il problema non sono le persone, ma un momento delicato: la perdita del posto di lavoro, un trasferimento, una fusione, un’espansione, casi di mobbing, diverse situazioni accomunate dalla presenza di un carico più gravoso di stressCon l’aiuto di un counselor professionista potrete risolvere questi problemi e ritrovare il vostro equilibrio.

Vi invito a scoprire tutte le possibilità che possiamo mettere al vostro sevizio.

Chiunque fosse interessato ai servizi offerti ha diritto a un primo incontro esplorativo gratuito e non vincolante.

Contatti

E’ possibile fissare un colloquio esplorativo, gratuito e non vincolante con la Dr. Francesca Minore presso lo studio di counseling a Milano, in via Stresa, 6, nei pressi del centro della città, zona Gioia/Centrale. Lo studio è facilmente raggiungibile in auto, ma anche con le varie linee del trasporto pubblico:

  • Metro MM2/MM3 Centrale, MM2 Gioia, MM3 Sondrio;
  • Bus n° 81, 43, 42;
  • Tram n° 5.

Per accedere al servizio di counseling della Dottoressa Francesca Minore, è necessaria la prenotazione. Potete effettuarla nelle seguenti modalità:

Primo incontro esplorativo gratuito

Parteciperete senza impegno ad un colloquio preliminare, in cui potrete conoscere la counselor Dottoressa Francesca Minore e capire come lavora. Potrete decidere di conseguenza come procedere e se intraprendere un ciclo di incontri di counseling atti a risolvere i vostri problemi e a migliorare la vostra situazione personale.

Sito Web

Se avete bisogno di ulteriori informazioni non esitate a visitare il nostro sito web.

Nel sito web troverete articoli, informazioni, approfondimenti ed eventi organizzati su temi di psicologia e sull’attività dello Studio di Psicologia e Counseling a Milano della Dottoressa Francesca Minore.

Pagina Facebook

Chi volesse approfondire ulteriormente l’argomento potrà inoltre visitare la pagina Facebook dello studio.

Diventa attore responsabile della tua vita e trasforma un momento di difficoltà in una nuova preziosa opportunità di crescita. Scegli il tuo counselor professionale di fiducia, rivolgiti allo Studio Psicologico della Dottoressa Francesca Minore.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento