cellulite cause cura counseling Studio Psicologico Milano Dr. Francesca Minore

CELLULITE – LE RAGIONI PSICOLOGICHE E LA CURA

Cellulite le ragioni psicologiche

Tra i vari argomenti trattati dallo Studio Psicologico Milano con la counselor professionista Dr. Francesca Minore, qui ci occupiamo della cellulite intesa come somatizzazione di un disagio.

Il meccanismo della psicosomatizzazione è trattato anche negli articoli sulla pelle, sulla dermatite, sulla cistite, sull’acne, sul diradamento dei capelli. Ad essi si rimanda per un ulteriore approfondimento.

Cosa sono le somatizzazioni corporee?

L’essere umano vive in costante interazione con l’ambiente. Da esso trae energia e su di esso dirotta la propria sotto forma di azioni ed emozioni. Quando l’armonico equilibrio tra esterno ed interno viene meno, il vissuto psichico trova via di sfogo alternativa sul soma (dolori, inestetismi…).

studio psicologia e counseling milano cellulite

Prestare ascolto al corpo (pelle ed organi), alle sue modificazioni, agli eventuali fastidi, diviene di conseguenza mezzo per mantenere aperto un contatto profondo con se stessi. Vuol dire poter riconoscere, portar a consapevolezza e dar soddisfazione a bisogni e carenze. In sostanza, conquistare uno stato di benessere che è non solo psichico ma anche fisico.

Il significato psicologico della cellulite

Il corpo utilizza un linguaggio “analogico”, basato cioè sulla somiglianza, sulla rappresentazione simbolica dei contenuti psichici. Anche nel caso della cellulite. Approfondiamo:

Un minimo di cellulite è fisiologica nella donna e si colloca sui fianchi.

studio psicologia e counseling milano cellulite

1. Cellulite come barriera protettiva

Quando però cuscinetti adiposi risultano troppo pronunciati, possono essere spia di un disagio: il bacino, area deputata alla sessualità e alla riproduzione, si riveste di cuscini per inibire il flusso emozionale. Frappone una barriera per proteggersi dal contatto con l’esterno.

Il disagio è dunque di natura affettiva. E’ presumibile infatti che il rapporto con il sesso sia vissuto in modo conflittuale o con timore oppure che la donna fatichi a mostrare la propria vulnerabilità.

studio psicologia e counseling milano cellulite

Anche

la pelle a buccia d’arancia rappresenta la manifestazione somatica di emozioni trattenute. Raggrumate sui fianchi, non è loro consentita una sana via d’espressione

la ritenzione idrica impedisce invece l’espressione emotiva ritenendo, ossia fermando, ostacolando sensazioni fisiche ed emozioni.

studio psicologia e counseling milano cellulite

Cellulite ed età della donna

C’è differenza tra la cellulite che insorge in età giovanile e avanti negli anni? In parte. Sappiamo che il dosaggio ormonale decresce con l’avanzare degli anni rallentando il metabolismo e provocando la comparsa degli inestetismi. D’altro lato però, le cause psicologiche hanno la stessa matrice ad ogni età. Approfondiamo.

2. Cellulite e bisogno d’autonomia

Nella medicina orientale la cellulite è associata all’elemento acqua e dunque, per via simbolica, al femminile, alla nascita, al liquido amniotico, al materno. Lo squilibrio segnala la presenza di ansia e paura. Legate a cosa? Alla difficoltà a crescere in autonomia, a recidere il cordone ombelicale ed i legami di dipendenza infantili per esempio. Si può manifestare dunque nella pubertà, quando il processo di differenziazione è in atto, ma anche in epoche diverse di vita, qualora la donna, quel conflitto, non abbia portato a risoluzione.

In questo quadro, le gambe cellulitiche, appesantite, deboli, caratterizzate da tessuti rilassati e freddi, esprimono l’incapacità ed il timore a fidarsi delle proprie gambe per andare nel mondo.

studio psicologia e counseling milano cellulite

3. Cellulite e bisogno di lasciar andare

M. Corradin, docente di agopuntura all’università dell’ Aquila, conferma che il tipo di cellulite di cui una donna soffre, racconta di lei. Per esempio, quando distribuita sui fianchi, è indice di un temperamento rigido e testardo. Le gambe che faticano a muoversi flessibilmente descrivono una donna razionale, in controllo, che ha difficoltà a lasciarsi andare, a lasciar che le cose fluiscano.

Se localizzata sui glutei racconta una persona proiettata all’indietro, sognatrice, che vive con disagio l’essere e l’agire nel presente.

studio psicologia e counseling milano cellulite

Quale l’intervento efficace?

Ad oggi esistono prodotti e macchinari in grado di risolvere efficacemente il problema… che però non è escluso si ripresenti a distanza di tempo.

Allora, ascoltare il proprio corpo significa dar spazio a quanto rivela e portarlo definitivamente a soluzione. Del resto solo così è possibile sperimentare un profondo benessere. Un breve percorso di Counseling Integrato può essere la giusta opportunità per prestare attenzione ai propri disagi, portarli ad emersione e finalmente risolverli. Infatti il Counseling Integrato interviene sull’organismo olistico, vale a dire un tutto interrelato di corpo e mente, in intima ed inscindibile relazione. Di conseguenza l’intervento tiene conto sia dell’aspetto psichico che corporeo del sé.

Per saperne di più, vieni a trovarci nel nostro Studio Psicologico a Milano.

studio psicologia counseling Milano avere sempre fame

Contatti

E’ possibile fissare un colloquio esplorativo, gratuito e non vincolante con la Dr. Francesca Minore presso lo studio di counseling a Milano, in via Stresa, 6, nei pressi del centro della città, zona Gioia/Centrale. Lo studio è facilmente raggiungibile in auto, ma anche con le varie linee del trasporto pubblico:

  • Metro MM2/MM3 Centrale, MM2 Gioia, MM3 Sondrio;
  • Bus n° 81, 43, 42;
  • Tram n° 5.

Per accedere al servizio di counseling della Dottoressa Francesca Minore, è necessaria la prenotazione. Potete effettuarla nelle seguenti modalità:

Primo incontro esplorativo gratuito

Parteciperete senza impegno ad un colloquio preliminare, in cui potrete conoscere la counselor Dottoressa Francesca Minore e capire come lavora. Potrete decidere di conseguenza come procedere e se intraprendere un ciclo di incontri di counseling atti a risolvere i vostri problemi e a migliorare la vostra situazione personale.

Sito Web

Se avete bisogno di ulteriori informazioni non esitate a visitare il nostro sito web.

Nel sito web troverete articoli, informazioni, approfondimenti ed eventi organizzati su temi di psicologia e sull’attività dello Studio di Psicologia e Counseling a Milano della Dottoressa Francesca Minore.

Pagina Facebook

Chi volesse approfondire ulteriormente l’argomento potrà inoltre visitare la pagina Facebook dello studio.

Diventa attore responsabile della tua vita e trasforma un momento di difficoltà in una nuova preziosa opportunità di crescita. Scegli il tuo counselor professionale di fiducia, rivolgiti allo Studio Psicologico della Dottoressa Francesca Minore.

BIBLIOGRAFIA

Baran R., Maibach I.H. – TEXTBOOK OF COSMETIC DERMATOLY III – 2005, Ed, Taylor & Francis, London

Cainelli T., Rianetti A., Rebora A. – MANUALE DI DERMATOLOGIA MEDICA E CHIRURGIA – III Ed. Milano, McGraw, 2004

Carloni C. – FONDAMENTI DI PSICOSOMATICA – Enea Ed., 2011

Cusani M. – PERCHE’ MI AMMALO PROPRIO QUI? LA MALATTIA COME MESSAGGIO DELLA NOSTRA VITA PSICHICA – Red Edizioni, 2011

Fiammetti R. – IL LINGUAGGIO EMOZIONALE 2 – Ed. Mediterranee, 2010

Zanardi A. – PSICOSOMATICA DELLA PELLE – Tecniche Nuove, 2005